Vediamo insieme come le classi di sicurezza di grate e inferriate per porte-finestre siano notevolmente sopravvalutate
Sempre più famiglie si stanno orientando all’acquisto di grate di sicurezza per sentirsi più sicuri all’interno della propria abitazione; si tratta certamente di un investimento importante per cui sarà utile valutare attentamente la qualità delle inferriate di sicurezza, la loro effettiva resistenza e praticità d’uso, oltre che l’aspetto estetico delle stesse.
La resistenza delle grate di sicurezza è sicuramente un fattore determinante per una scelta d’acquisto. Esistono delle classificazioni denominate “classi di sicurezza” o “classi di antieffrazione”. Le classi più alte sono destinate alle blindature per banche e affini ed indicano il livello massimo di solidità a cui può arrivare una grata di sicurezza.
Ma come vengono stabiliti questi diversi livelli di sicurezza?
Le inferriate di sicurezza vengono sottoposte a dei test di resistenza agli arnesi da scasso e sulla base del risultato del test viene assegnato loro un numero.
Ma qui sta il punto:
per effettuare i test infatti vengono tuttora usati degli attrezzi alquanto semplici, per non dire antiquati: martello, leva, lima, seghetto…
La realtà è invece che al giorno d’oggi i ladri professionisti si avvalgono di ben altri strumenti, decisamente più tecnologici e moderni come strumenti da taglio a batteria, silenziosi e performanti, in grado di aprire velocemente molti tipi di inferriate e grate in ferro
Questo significa che la classificazione delle grate di sicurezza nelle varie classi di antieffrazione è quantomeno discutibile…
Questa classificazione dunque lascia il tempo che trova…
Di conseguenza se ci si basa solo su queste indicazioni il rischio è infatti quello di installare delle inferriate per finestre credendole ben più robuste di quello che sono in realtà.
La ditta METALFABBRO è disponibile per tutti gli approfondimenti del caso e per fornire tutte le informazioni sulle classi di sicurezza. Inoltre, previo appuntamento, si può visitare il laboratorio artigianale per vedere con i propri occhi come avviene la produzione e toccare con mano la solidità delle nostre grate di sicurezza.
METALFABBRO segue clienti soddisfatti in tutta la Lombardia ed opera principalmente nelle zone di Milano, Como, Varese, Bergamo, Monza e Brianza. Oltre alle inferriate e grate di sicurezza, vengono realizzate anche scale su misura, corrimano in ferro-acciaio, ringhiere ed altre soluzioni create con la competenza e l’esperienza di 80 anni di mastro fabbro specializzato in ferro battuto e acciaio inox-inossidabile.
Tutto questo per consentire ai clienti di valutare una scelta d’acquisto basata su parametri reali e non solo su semplici classificazioni delle inferriate per porte-finestre che non hanno un concreto riscontro nella realtà attuale.