D’accordo la protezione, ma chi ha detto che le inferriate e grate di sicurezza debbano essere delle fredde sbarre a porte e finestre? Scopriamo come rendere più sicura la casa con gusto.
In Italia aumenta giorno dopo giorno il numero delle abitazioni che scelgono di proteggersi da malintenzionati con inferriate di sicurezza e grate per finestre e porte in ferro o in acciaio inox.
Questo perché negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un numero sempre crescente di furti, perpetrati a volte a tappeto fra le case della stessa via o dello stesso quartiere.
Parimenti sono aumentati anche gli episodi di rapine e furti a mano armata in attività commerciali di ogni tipo.
Aprire al mattino il negozio e trovarlo svaligiato dai ladri, tornare a casa dopo una vacanza e trovarla a soqquadro o ancora svegliarsi di notte e trovare degli intrusi in casa propria sono senz’altro delle esperienze poco piacevoli. Chi ha subito un furto generalmente manifesta per parecchio tempo paura e preoccupazione che l’evento si possa nuovamente ripetere ed arriva a volte a modificare le proprie abitudini di vita: dormire con le luci accese, evitare di uscire in orari serali, controllare continuamente le porte d’ingresso e le camere dei bambini…
Prima però che un evento come questo arrivi a condizionare la nostra vita trasformandosi da un semplice e naturale timore in uno stato ansioso o di vero e proprio panico conviene premunirsi in maniera adeguata. Le soluzioni possono essere varie come ad esempio prendere un cane da guardia, installare un antifurto o montare delle inferriate di sicurezza con apposite grate per porte e finestre su misura. Fra queste alternative l’ultima è molto apprezzata soprattutto contro i ladri occasionali che sono proprio quelli che mettono a segno il maggior numero di colpi nelle abitazioni.
Infatti il cane da guardia purtroppo può essere facilmente addormentato (o peggio avvelenato), l’antifurto altrettanto facilmente può essere messo fuori uso per quanti sensori e videocamere possa avere (vedi anche i tanti servizi di programmi televisivi come Le Iene o Striscia La Notizia che mostrano quanto facilmente questi sistemi possano essere resi inoffensivi), mentre invece le grate di sicurezza veramente solide fungono da deterrente contro i ladri occasionali, in quanto li obbligano a fare l’ultima cosa che vorrebbero: rumore, cioè il rumore che li fa scoprire e desistere!
Infatti questi malintenzionati sono abituati a compiere furti a ripetizione proprio forzando le inferriate di porte e finestre con degli appositi allargatori silenziosi di sbarre.
Esistono invece delle grate in ferro battuto o in acciaio inox accuratamente studiate proprio per resistere a questi comuni strumenti così tanto utilizzati dai malintenzionati, costringendoli di conseguenza a doversi servire di altri utensili ben più rumorosi che li farebbero scoprire e per questo motivo a quel punto spesso i ladri preferiscono abbandonare i loro spiacevoli propositi.
Queste inferriate di sicurezza così resistenti sono studiate per essere tanto sicure quanto comode: infatti vengono prodotte anche inferriate apribili con snodo, dotate di cilindri anti trapano e perni al carbonio anti taglio.
Un timore piuttosto diffuso in chi si accinge a farsi installare delle grate di sicurezza è quello di ritrovarsi poi l’abitazione “appesantita” ed avere l’impressione di essere in gabbia.
La ditta METALFABBRO è specializzata nella produzione artigianale di grate per finestre e porte grazie all’esperienza maturata in 80 anni di attività specializzata come mastro fabbro. Può quindi proporre delle inferriate di sicurezza, particolarmente curate e dal design ricercato, anche su misura. Le sue grate di sicurezza si integrano armoniosamente nell’immagine della casa, anche dal punto di vista cromatico in quanto si può scegliere fra una vasta gamma di colori diventando così un elemento che, oltre a proteggere da eventuali malintenzionati, impreziosisce esteticamente l’abitazione, aumentandone il valore. Inoltre METALFABBRO include nel prezzo un grande valore aggiunto: un trattamento specifico denominato “cataforesi” che preserva nel tempo le inferriate di sicurezza garantendone una protezione anticorrosione e antiruggine con il vantaggio di evitare successivi costosi interventi di manutenzione.
Inoltre le sue inferriate apribili sono molto apprezzate per la praticità d’uso anche nello svolgimento delle quotidiane attività domestiche di pulizia.
Le inferriate di sicurezza di METALFABBRO coniugano quindi praticità e bellezza con l’innegabile pregio di essere un prodotto artigianale. METALFABBRO, essendo produttore diretto, riesce perciò a realizzare delle grate di sicurezza a prezzi e costi decisamente competitivi.
METALFABBRO segue clienti soddisfatti in tutta la Lombardia ed opera principalmente nelle zone di Milano, Como, Varese, Bergamo, Monza e Brianza. Inoltre, solo su appuntamento, è possibile visitare il suo laboratorio dove vengono prodotte, oltre alle inferriate e grate di sicurezza, anche scale su misura, corrimano in ferro-acciaio, ringhiere ed altre realizzazioni create con la competenza e l’esperienza di 80 anni di mastro fabbro specializzato in ferro battuto e acciaio inossidabile.
Le inferriate di sicurezza rappresentano una valida difesa antintrusione per aiutarci a vivere più serenamente, senza stravolgere l’estetica della nostra casa, anzi donandole un valore aggiunto.